Padova Ospitale Onlus

 

Chi siamo

Padova Ospitale onlus nasce nel 1996 con l’obiettivo di aiutare i pazienti bisognosi di cure presso le strutture ospedaliere della città di Padovae costruire Case di Accoglienza per i pazienti e i loro familiari.

Nel corso degli anni ha realizzato progetti socio-sanitari, di accoglienza, assistenza e cura rivolti alla fascia povera della popolazione, sia nel territorio cittadino sia nei Paesi in Via di Sviluppo.

I volontari, tra cui medici, farmacisti, infermieri e non solo, sono stati nel tempo affiancati da varie figure professionali; tutti si sono residisponibili con il proprio impegno a realizzare i progetti dell’Associazione con il sostegno solidale e concreto di cittadini, organizzazioni, istituzioni, associazioni di categoria professionali e imprese.

Durante la sua attività, Padova Ospitale ha ricevuto una medaglia d’argento dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, in occasione del suo decennale e una targa di bronzo dal Presidente Giorgio Napolitano,in occasione del suo quindicinale.

icona cuore

1998
Casa di Accoglienza S. Camillo, realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Camillo e gestita dagli stessi parrocchiani, ha finora ospitato oltre 12.000 persone.

icona cuore

1999

Casa di Accoglienza Internazionale S. Domenico Savio, a Rovolon, è gestita dall’Associazione Per un Sorriso onlus di Padova Ospitale e ad oggi ha ospitato oltre 600 bambini ammalati e contaminati dalle radiazioni di Chernobyl.

icona casa

2007

Casa Famiglia Padre Daniele Hekic, a Saccolongo, ospita disabili che vivono in emarginazione sia a causa della loro patologia sia a causa di particolari condizioni di sofferenza familiare.

icona cuore

2011

 Casa di Accoglienza Lucia Valentini Terrani, presente nel quartiere Arcella di Padova nello stabile messo a disposizione in comodato d’uso gratuito dalla Provincia Patavina di Sant’Antonio dei Frati Minori Conventuali, è di supporto alle altre realtà ospedaliere padovane nell’accoglienza di pazienti oncologici e loro famigliari.

icona matita

Altri progetti

Padova Ospitale ha inoltre contribuito alla realizzazione della Foresteria Santa Caterina (dell’I.R.P.E.A.) e della Casa Madre Teresa (della Diocesi di Padova).

icona aiuto umanitario

Aiuto umanitario

Più di 20.000 persone assistite, oltre 2.000 interventi chirurgici effettuati, più di 50 missioni sanitarie in Colombia, Brasile, Sierra Leone, India ed Etiopia.

aiuto medicinali

Uganda

Organizzazione ed informatizzazione della farmacia del St. Mary’s Hospital Lacor in Uganda.

accoglienza

India

Costruzione di una Casa di Accoglienza per bambini di strada e fornitura di una Unità Sanitaria Mobile per screening di base ai bambini delle baraccopoli a Vijayawada, nel sud-est dell’India.

aiuto barche

Guinea Bissau

Realizzazione di un Ambulatorio Pediatrico nella Comunità Sant’Egidio in Guinea Bissau.

guinea bissau

Tubercolosi

300 bambini tubercolotici aiutati con la campagna “Adotta un paziente”.

argentina

Supporto comunità

49 barche donate ai pescatori delle aree indiane colpite dallo tsunami nel 2005; contributo all’acquisto di una barca a motore per i malati delle regioni acquitrinose del Benin.

icona tubercolosi

Etiopia

Realizzazione di un impianto per la produzione di colliri e di un’aula per bambini in Etiopia.

icona etiopia

Georgia

Costruzione della Casa di Accoglienza per i bambini di Tblisi, in Georgia.

accoglienza

Argentina

Inaugurazione della struttura “San Pio di Pietrelcina” nella periferia di Buenos Aires in Argentina, per la realizzazione di occhiali e protesi ortopediche e dentarie.