Il Laboratorio della Solidarietà “Padre Agostino Varotto”

pubblicato il 24 Feb 2015
laboratorio

Il 30 novembre 2013 è  stato inaugurato  in via Marzolo  15 c,   uno spazio-incontro che l’ Associazione  Padova Ospitale onlus ha sentito l’esigenza di far nascere a Padova, per promuovere la valorizzazione di persone e competenze convogliandole verso attività  che promuovono  cultura, creatività, aggregazione, trasmissione di conoscenze all’insegna della solidarietà.

Il Laboratorio è intitolato alla memoria di Padre Agostino Varotto, dei Padri del Santo, che per molti anni ha sostenuto  l’Associazione nel suo impegno. Egli infatti nella sua missione da religioso, non ha mai trascurato di dedicare la sua grande capacità organizzativa a favore dei più deboli. Questa sua inclinazione ad innescare di continuo meccanismi virtuosi utili a diffondere la carità,hanno fatto di lui un Laboratorio in continuo fermento di instancabile attività.

Alla luce di questo nobile modello Padova Ospitale onlus si augura di continuare a fare del bene nella strada della solidarietà mediante la realizzazione di questo nuovo progetto che si prefigge di perseguire i seguenti obiettivi :

Recupero di materiali : tessuti, filati, mercerie, pellami, carte particolari, accessori, addobbi, ….

Produzione manufatti : borse, tovaglie, confezioni, bomboniere, corone  per le diverse occasioni dell’anno, bambole, accessori per la casa, …

Insegnamento di attività manuali, mediante l’attivazione di corsi di : cucito, confezione, lavoro ai ferri e all’uncinetto, bijoux, pittura su stoffa o su altre textures, ….condotti da professionisti del settore

Trasmissione di conoscenze e abilità tra generazioni, mediante  il  coinvolgimento dei giovani non solo per valorizzare le loro capacità creative e per sensibilizzarli verso attività utili agli altri ma anche  verso la possibilità di avviare una attività remunerativa

Opportunità di incontro  fra persone in cui il sentirsi “utili”,”operativi”,”vivi” dal punto di vista culturale e sociale consente un rinnovamento nella deludente quotidianità spesso priva di motivazioni.

Sostegno ai progetti dell’Associazione Padova Ospitale onlus

 

Il Progetto è articolato attraverso tre diverse attività:

 – laboratorio vero e proprio: frequentazione dei volontari, di piccoli gruppi di persone, suddivisi per interesse e impegnati per produrre manufatti destinati ai banchetti di beneficenza di Padova Ospitale;

 – lezioni di laboratorio: frequentato da chi vuole imparare o migliorare le proprie capacità;

 – spazio/conferenza: finalizzato agli incontri con esperti, con  artigiani di “antichi mestieri” o con chi ha voglia di raccontare, persone  che l’Associazione invita proprio per promuover la memoria, la tradizione della cultura veneta  e non solo.

La presenza di maestri d’arte e storici consente  un avvicinamento alle discipline artistiche sia dal punto di vista tecnico esecutivo che delle conoscenze.

Le attività sono svolte attraverso incontri settimanali durante l’anno, secondo le esigenze e il numero dei volontari che partecipano al progetto. I  gruppi sono formati da:

  • soci e volontari dell’Associazione Padova Ospitale e della Fondazione Help For Life
  • allievi (giovani in particolare) che avranno aderito alla attivazione dei brevi corsi
  • insegnanti reperiti fra i volontari e fra gli artigiani di “antichi mestieri” e maestri d’arte